LDR Power, azienda campana operante nel settore delle commodities dell’efficientamento energetico per famiglie e imprese, oltre a raggiungere obiettivi importanti di crescita e fatturato, è stata premiata nella tre giorni salernitana della Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro con la seguente motivazione: «Per fornire opportunità di avanzamento, incentivi competitivi e per implementare sistemi di valutazione delle prestazioni per i propri dipendenti e per promuovere l’advancement interno che crea un ambiente di lavoro motivante e gratificante».
Analisi del Settore e Innovazioni di LDR Power
L’efficientamento energetico – unitamente alla commercializzazione di prodotti e servizi luce, gas e fibra – è un settore in rapida crescita, guidato da esigenze di sostenibilità, innovazione tecnologica e certezza nei consumi. In questo contesto, aziende come LDR Power emergono non solo per la loro offerta commerciale, ma anche per il loro impegno nei confronti della formazione e dello sviluppo delle risorse umane.
Luca Renis su Formazione e Occupazione Giovanile
Luca Renis, Ceo di LDR Power si dice soddisfatto della tre giorni, soprattutto per il confronto che ha avuto con altre imprese votate alla crescita ma anche come occasione per riflettere sulla condizione lavorativa dei giovani in cerca di prima occupazione. Nella sua analisi sono diversi gli attori che intervengono nell’inserimento professionale dei giovani, sebbene occorra partire proprio da questi ultimi, dalle loro aspettative e ambizioni: «Quando i giovani si affacciano nel mondo del lavoro, la scelta dell’azienda è un momento fondamentale. Occorre scegliere un’impresa in grado di accompagnare la crescita professionale della risorsa giovane, tenendo ben presente che il primo lavoro non è quello definitivo ma rientra in un percorso di crescita professionale da compiere insieme alla struttura nella quale si opera. Quando si ha la possibilità di entrare in una azienda importante e strutturata per formare le nuove risorse, sicuramente il futuro non resta una prospettiva vaga ma rientra all’interno di un disegno preciso di inserimento della risorsa».
La Fuga dei Giovani dal Mezzogiorno: Sfide e Soluzioni
Il fenomeno della fuga di talenti dal Mezzogiorno rappresenta una sfida significativa per l’Italia. Le strategie di LDR Power offrono un modello di come le aziende possono contribuire attivamente a contrastare questo trend, creando opportunità e incentivando la permanenza dei giovani talenti nella regione.
L’Approccio Innovativo di LDR Power alla Gestione delle Risorse Umane
Riflettendo sulle motivazioni che hanno spinto ad assegnare il Premio a LDR power, il Ceo Renis ha evidenziato alcuni punti di forza della sua azienda in ambito risorse umane: «Il nostro punto di forza è assicurare possibilità concrete di crescita professionale ad ogni dipendente. Specie in presenza di persone che comprendono la nostra vision e sposano la mission riusciamo a garantire quel percorso di crescita condiviso tra azienda e lavoratore. In questi casi mettiamo in campo anche strumenti di job-rotation, muovendo le risorse tra mansioni e reparti diversi, per offrire una crescita concreta, basata sulla comprensione panoramica del nostro lavoro. In questo senso lavorare con noi è di per se un’esperienza formativa in termini di soft skill a cui noi aggiungiamo una formazione più verticale tesa all’apprendimento delle nostre procedure e metodologie».
L’approccio di LDR Power alla gestione delle risorse umane nel settore dell’efficientamento energetico è un esempio eccellente di come le aziende possano contribuire non solo all’innovazione tecnologica, ma anche allo sviluppo sociale e professionale del territorio in cui operano. Attraverso l’impegno per la formazione, il rispetto del lavoro e la valorizzazione dei propri dipendenti, LDR Power si posiziona come un leader non solo nel suo settore, ma anche come modello di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale.